Maria Luisa Pozzi - MioDottore.it

Approcci terapeutici e strategie di prevenzione per affrontare la psoriasi del cuoio cappelluto

Psoriasi del cuoio capelluto

Approcci terapeutici e strategie di prevenzione per affrontare la psoriasi del cuoio cappelluto

La psoriasi del cuoio capelluto è una patologia piuttosto comune, che può creare imbarazzo e frustrazione in chi ne viene colpito, e il cui trattamento presenta difficoltà da affrontare in modo sistematico da fronti differenti.

Si tratta di una malattia infiammatoria non contagiosa che si manifesta con l’insorgenza di macchie a volte di natura squamosa che possono comparire in qualsiasi area della cute della testa, inclusa nuca, fronte e dietro le orecchie.

Sintomi e caratteristiche

La psoriasi del cuoio capelluto può manifestarsi in modi diversi a seconda della sua tipologia.

In genere, si presenta con chiazze di colore rosso ricoperte da grumi squamosi e asciutti di colore chiaro.

La superficie interessata eccede raramente quella coperta dai capelli, e il prurito non è sempre presente, tranne nei casi più gravi.

Inoltre, può verificarsi la desquamazione del derma, con la comparsa di scaglie simili alla forfora, oltre a bruciore accompagnato da manifestazioni dolorose e secchezza della cute.

La caduta dei capelli legata alla malattia è rara e si verifica solo quando le squame aumentano l’estensione e l’intensità della fase di riposo dei follicoli piliferi, nota come telogen effluvium o calvizie da stress.

È importante rivolgersi a un dermatologo per una diagnosi accurata, poiché esistono altre patologie come la dermatite seborroica che possono avere sintomi simili.

I tipi di psoriasi del cuoio capelluto

Abbiamo accennato al fatto che esistono diverse forme di psoriasi del cuoio capelluto, come:

  • quella a placche, caratterizzata da croste bianche;
  • guttata, che comunque si manifesta di rado sul cuoio capelluto, ed è caratterizzata da piccole bolle a forma di gocce;
  • pustolosa, la quale ricopre le aree colpite con piccole sacche e può portare stati febbrili a causa dell’infezione;
  • eritematosa, con infiammazione della cute molto estesa.

Le migliori terapie

Le terapie impiegate per la psoriasi del cuoio capelluto mirano a prevenirne il peggioramento e a mitigare i sintomi come il prurito e il bruciore al fine di migliorare lo stato fisico e psicologico del paziente.

Le terapie più utilizzate includono farmaci topici, fototerapia e terapia sistemica.

Trovare il giusto trattamento può essere difficile, e la terapia può variare nel corso del tempo.

In generale, le terapie più comunemente applicate sono:

  • trattamento topico, si utilizzano prodotti applicati direttamente sulla superficie interessata, come creme, shampoo e detergenti specifici, particolarmente adatti per forme lievi o moderate del disagio.;
  • fototerapia: la parte colpita viene esposta ai raggi ultravioletti UVA o PUVB (Psoralen Ultraviolet B) nei casi più gravi o in caso di resistenza ai farmaci.
    È generalmente ben tollerata, ma può causare effetti collaterali come iperpigmentazione e invecchiamento cutaneo precoce;
  • trattamento sistemico: si utilizzano farmaci orali o somministrati tramite iniezione ed è indicato per i casi più gravi.

La prevenzione è importante per evitare o ritardare la comparsa della psoriasi del cuoio capelluto.

È importante adottare uno stile di vita sano, prestare attenzione all’alimentazione e all’attività fisica, evitare il calore eccessivo del phon, utilizzare prodotti per l’igiene dei capelli delicati e evitare il fumo e l’alcol.

Perché trattare la psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi del cuoio capelluto può causare disagi fisici ed emotivi, tra cui prurito, bruciore, arrossamenti e, nei casi più gravi, alopecia.

È importante cercare un trattamento adeguato da un dermatologo, come la Dottoressa Pozzi, non solo per una diagnosi accurata e una strategia terapeutica adeguata, ma anche per il supporto emotivo, poiché problemi fisici e stress possono contribuire alla comparsa o al peggioramento della patologia.

Non avere alcuna esitazione e contatta la dermatologa Pozzi per fissare una prima visita: la qualità della tua vita migliorerà notevolmente e, finalmente, abbraccerai il piacere di essere sicuro e rilassato in ogni occasione della giornata.